Il primo volantino…

Stiamo cercando di creare a Carpi un gruppo di genitori (in particolare di bimbi nati nel 2006, ma anche dopo!) per proporre una sezione sperimentale a indirizzo montessoriano all’interno della scuola primaria (elementari!) pubblica statale. Sei interessata/o ?
Fatti sentire:
scuolaamicadeibambini@gmail.com

Molto spesso la scuola industrializzata propone ai nostri bambini una giornata incentrata sull’ascolto dell’adulto, la mancanza di movimento e di contatto con l’esterno e l’impossibilità di essere al centro del processo d’apprendimento.
Esiste una convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Opera Nazionale Montessori secondo la quale se c’è una richiesta da parte dei genitori la scuola si impegna a garantire l’applicazione del “metodo Montessori”.

IL METODO MONTESSORI
Maria Montessori dedica tutta la sua vita all’osservazione e allo studio del bambino e fonda tantissime scuole che applicano il suo “metodo”.

L’obiettivo a cui puntare è lo studio delle condizioni necessarie per lo sviluppo delle attività spontanee dell’individuo, è l’arte di suscitare gioia ed entusiasmo per il lavoro” scrive Maria Montessori.
Interesse, attività e sforzo sono i caratteri del lavoro spontaneo e autoeducativo nel quale il bambino si immerge con entusiasmo e amore, rivelando e costruendo le proprie qualità interiori.

Advertisements

2 commenti on “Il primo volantino…”

  1. Francesco ha detto:

    Ciao Angela, una domanda banale:
    c’è già qualche ipotesi sulla zona di Carpi dove sarebbe possibile farla, o chiunque in città può dichiarare il suo interesse a prescindere dal quartiere in cui abita?

    • Ciao Francesco,
      scusa il ritardo,ti rispondo ora: chiunque in citta’ puo’ partecipare al progetto
      a prescindere dalla zona in cui abita.
      Infatti siamo un piccolo gruppo in crescita e credo che l’individuazione di una particolare zona sia un passo successivo, anche determinato dall’interesse del dirigente scolastico e dell’assessore.

      Credo anche che Carpi sia ancora abbastanza circoscritta da poter essere raggiungibile nelle diverse zone, senza grandi ostacoli a chi è potenzialmente interessato.

      Angela


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...